Presentazione
L'azienda è nata da un'idea di Pietro Aranci agli inizi degli anni '60, inizialmente ditta individuale Aranci Pietro, si è poi trasformata in Aranci Sandro, Aranci snc, fino all'attuale ARE S.R.L
Inizialmente come piccola torneria a servizio di aziende piacentine, si è presto sviluppata fino a diventare un sicuro punto di riferimento per tutti i costruttori di cisterne e gli autotrasportatori italiani ed europei.
È conosciuta in tutta Europa per la qualità e l'affidabilità dei suoi prodotti, costruiti con materiali certificati di provenienza italiana ed europea, realizzati e collaudati in conformità alle normative internazionali in Italia.
L'azienda è divisa in due realtà, una commerciale in cui vengono immagazzinati i prodotti, contattati i clienti e preparate le spedizioni; l'altra produttiva, in cui si realizzano i componenti commercializzati con le seguenti lavorazioni:
- macchine utensili tradizionali
- macchine utensili a controllo numerico
- lavorazioni di carpenteria,
- saldatura manuale e automatica,
- calandratura
- sbavatura
- marchiatura laser
- collaudi
La società ARE S.r.l. è specializzata nella produzione e vendita di equipaggiamenti per la costruzione e l'utilizzo di road tank e tank container in acciaio inox per il trasporto di liquidi chimici ed alimentari in pressione secondo la normativa ADR, liquidi rifiuti, carburanti e polveri:
- Valvole di fondo
- Valvole a farfalla
- Valvole a sfera
- Valvole di sicurezza
- Boccaporti
Inoltre, ARE S.r.l. , è l'unica azienda italiana che ha ottenuto dal 2015, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale, Direzione generale territorio, Centro superiore Ricerche e Prove Autoveicoli e Dispositivi di Roma, la conformità per la produzione di valvole di equipaggiamento di servizio per cisterne destinate al trasporto ADR.
Ha ottenuto, oltre alle omologazioni dal prestigioso ente RW TÜV per i suoi prodotti, nel 2012 la certificazione TDT dal ministero dei trasporti Polacco, il quale ha certificato l'idoneità dell'azienda alla produzione di componenti per il trasporto di liquidi chimici in ADR; quest'ultimo riconoscimento ha consentito all'azienda di esportare in Est Europa e di aprire le porte per il mercato tedesco.